PITTRICE DELLA LUCE

"..LUCI E COLORI DI CATERINA RIZZO..."

MOSTRE

In questo spazio vorrei parteciparvi i riconoscimenti ottenuti con i miei quadri, le mostre, i commenti, senza per questo voler fare un elenco che annoia chi legge, ma parteciparvi la mia gioia quando, circondata dagli ... strumenti della mia arte,, creo un'immagine, un paesaggio, un ritratto...tutto quello che la mia mano guidata dalla mente, riesce a riprodurre sulla tela. Io ringrazio il Signore per questo dono che ho ricevuto e tutti gli amici che mi circondano di affetto testimoniandomi la loro stima ed amicizia. Spero di non deludere nessuno.





  •    E’ un nostro doveroso omaggio – ha dichiarato Ursini, presidente del sodalizio culturale catanzarese – ad una pittrice della Calabria che da Giuseppe Vitetta, decano dei pittori calabresi, viene considerata “uno dei migliori talenti del nostro tempo”.
    “Nella sua arte – aggiunge Ursini  Caterina Rizzo sfodera una pennellata imprevedibile che si coniuga a una vivacità paesaggistica unica. La variegata opzione cromatica si combina, felicemente, con una sobrietà stilistica di primissimo piano. Ecco perché, non desta alcuna sorpresa che il 2011 sia stato per lei un anno quanto mai prolifico”.
    La Rizzo è riuscita a coniare efficacemente ricerca e colore, due elementi che si compongono e si fondono con l’armonia dalle sue composizioni. Da una rapida rassegna delle sue opere, improntate con colori particolari, quali il viola e l’azzurro, si può cogliere la speranza e il mistero della vita. I suggestivi paesaggi della sua terra, le nature morte, persone e animali, vengono impressi e ricreati con pennellate rapide e decise che affascinano fanno sognare.
    Nei dipinti della Rizzo si scoprono mondi nuovi, proprio come in una “poétique de la reverie intesa come una situazione in cui l’individuo si abbandona alla propria immaginazione grazie al sogno evocato dalle immagini colorate della tela.
    Inserita tra i dieci pittori che domenica 20 novembre riceveranno il Premio “Arte Incontro Caterina Rizzo si distingue anche per l’intenso lirismo che traspare dalle sue opere, “grazie – concludeUrsini – al traghettare gioioso delle penombre accese e avvolte da una piacevole armonia di tinte, in un concerto ciarliero di movimenti pedonali da cui fuoriescono una profondità d’insieme ed una indubbia bellezza di particolari architettonici”.  





-19° edizione della Biennale di pittura tenutasi nella città di Soliera in provincia      

    di Modena 

-PREMIO TARGA - San Costantino, Nicotera e Spilinga con critica.  

-Partecipazione a  varie mostre collettive e individuali fra cui quelle     

 organizzate nel territorio    

Calabrese. 2009 – 2010 – 2011 – 2012 

-Biennale Premio Trofeo “Leone d’oro per l’arte” dell ’Artexpò Gallery (Brescia); 

 con critica.

-“PREMIO Primavera” FOGGIA mostra nazionale 2010 – 2011- 2012 Trofeo e   
   
   Targa.

-Primo Premio Colosimi (CS) con critica 2012

-Premio “Luca D’amico” a Rossano, (CS) - 2011 – 2012 menzione e targa

-Premio Pizzo (vv) 2011- 2012, targa e menzione speciale con critica.. 

-PREMIO Arte incontro- Accademia dei Bronzi Edizioni Ursini “ (CZ) 2011- targa 

 d'argento e critica

-PREMIO NAZIONALE DI PITTURA – di CORDIGNANO 2011

-PREMIO “Città dei due mari”- (TA) - TARGA e critica 2012

-PREMIO VIVARIUM- ( CZ) - LA MEDAGLIA del Presidente della Repubblica 

 GIORGIO NAPOLITANO per  l’opera “ IN NOME DEL PADRE2012

-PREMIO MOSTRA INTERNAZIONALE "ERCOLE", BIENNALE CITTA' DI BRINDISI: 

  targa   e nomina "Ambasciatrice dell'Arte del Mediterraneo "-Ottobre 2102




1 commento:

  1. Spero mia cara amica, che questo blog ti porti fortuna e che tutti abbiano la possibilità di conoscere ed apprezzare i tuoi bellissimi dipinti. Con tanta stima e affetto

    RispondiElimina